PAT
ITTICI
TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE
Prodotto Agricolo Tradizionale della regione Emilia Romagna






Cozze gratinate


Nome dialettale : Pdoc al gratin
Nome comune: Mitilo, cozza
Nome Scienifico: Mytilus galloprovincialis, Mytilus spp
Lunghezza massima: 11 cm. Dimensione minima: 5 cm.

Caratteristiche biologiche:
Vive in comunità molto numerose, su rocce o substrati duri, a cui aderisce mediante il bisso (composto a base di cheratina che solidifica a contatto con l’acqua). E’ dotato di branchie a lamelle con le quali assorbe l’ossigeno per la respirazione e trattiene contemporaneamente il cibo, costituito in prevalenza da plancton e particellato organico in sospensione. La riproduzione ha luogo alle nostre latitudini durante l’intero arco dell’anno (massima attività in primavera ed autunno). La sua vita media è di circa quattro anni e l’attività sessuale dura per tutta la vita.


Cattura:

I mitili vengono allevati in appositi impianti e con varie tecnologie. Nelle lagune ed in zone di mare chiuso i mitili vengono allevati in vivai chiamati pergolati, costituiti da pali conficcati sul fondo e uniti a pelo dell’acqua da corde di nylon a cui sono legate le reste con i mitili. In mare aperto, l’allevamento è costituito da aree delimitate da boe perimetrali all’interno delle quali si trovano i filari: ogni filare è ancorato sul fondo da grossi pesi e tenuti in superficie da boe. Le reste contenenti i mitili sono posizionate sui filari ad intervalli regolari.


Preparazione:

Le cozze gratinate sono un prodotto tradizionale della provincia di Rimini.


Qualità:

Si preparano preferibilmente nei mesi estivi o primaverili, quando i molluschi sono più grossi. Le cozze pulite vengono poste in una pentola sul fuoco vivo e cotte per qualche minuto fino alla loro apertura. Eliminata la valva superiore, viene preparato un composto con aglio, prezzemolo tritato, pangrattato, olio, sale e pepe. che viene distribuito su ogni cozza. La cottura avviene in forno a 180° per 10 minuti.


Curiosità:

Le carni sono gustose e molto apprezzate. Essendo animali filtratori, i mitili vanno mangiati sempre cotti e acquistati solo se confezionati in retine sigillate provviste di etichetta con l’indicazione del produttore a mezzo del numero di riconoscimento rilasciato dalla competente autorità sanitaria, la data di confezionamento e la data di scadenza o, in alternativa, la menzione i molluschi bivalvi devono essere vivi al momento dell’acquisto.


Polinsaturi:
12,4 Monoinsaturi: 70 Saturi: 17,6 Umidità: 48 Proteine: 12,4 Grassi: 16,4 Cenere: 3,2 Carboidrati: 20,1

Stagionalità:
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC

 Privacy  © 2013 - tutti i diritti riservati |